Ultimo aggiornamento: 30 Mar 2023
Il codice a barre è un elemento fondamentale per i produttori che vogliono vendere i loro prodotti nei supermercati e negli ipermercati. Il suo utilizzo è identico per tutti i codici a barre come GTIN, UPC e EAN, ma ci sono alcune specifiche richieste dai soggetti della Grande Distribuzione Organizzata. Ad esempio, alcune catene di supermercati potrebbero richiedere codici a barre specificamente intestati al produttore.
Il codice a barre per i supermercati: tutto quello che devi sapere
Prima di acquistare un codice a barre, è sempre utile conoscere i requisiti necessari per la codifica dei prodotti. I codici possono essere forniti attraverso vari servizi, tra cui il Servizio STANDARD ed il Servizio CODIFICA.
Utilizzando il codice a barre GS1, garantisci che il tuo codice univoco sarà accettato dai principali rivenditori e distributori in tutto il mondo.
Per capire il rapporto tra i codici a barre GTIN, UPC e EAN e i supermercati, è utile dare uno sguardo alla struttura della GS1. Si tratta di un’organizzazione internazionale, neutrale e senza fini di lucro che sviluppa e mantiene gli standard per i codici a barre. Tra i suoi membri ci sono grandi produttori e leader mondiali come Amazon, Carrefour, Coca-Cola, Google, Johnson & Johnson, L’Oréal, Metro AG, Migros Ticaret, Nestlé, Procter & Gamble, Walmart, ecc. che fanno parte del consiglio di amministrazione della GS1.
Oltre 100 milioni di prodotti vengono identificati dal loro codice a barre GS1 e scansionati più di sei miliardi di volte ogni giorno.
I vantaggi dell’utilizzo del Codice a Barre nei negozi, supermercati e ipermercati
In Italia, marchi come Auricchio, Barilla, Bauli, Bennet, Conad, Consorzio Coralis, Coop Italia, Crai, D.IT Distribuzione Italiana, Despar, Esselunga, Ferrero, Gruppo Lactalis, Gruppo Nestlé, Gruppo PAM, Kellogg Italia, Lavazza, Metro Italia, Parmalat, Penny Market, Sutter, Végé Retail e molti altri utilizzano un codice a barre univoco.
È essenziale che i codici a barre rispettino gli standard necessari, in linea con il dominio della distribuzione e della GS1.
Per questo, il nostro Servizio CODIFICA può essere una soluzione valida. È importante applicare un codici a barre GTIN UPC EAN che il cliente accetti o di chiedere una codifica preventiva.
L’etichettatura e la codifica dei codici a barre nei supermercati e negli ipermercati devono sempre essere concordate con l’ufficio codifica del cliente.
Per minimarket, distribuzioni locali o dove non è necessaria una tracciabilità del codice, è possibile utilizzare un codice a barre a prefisso condiviso fornito dal nostro Servizio STANDARD.
Non è un caso che lo standard GS1 sia così tanto diffuso. Il codice a barre GTIN UPC EAN identifica in modo univoco il prodotto e l’imballo in tutto il mondo. Per l’e-commerce devi identificare i prodotti con un codice a barre GTIN UPC EAN proprio come avviene nei negozi, supermercati o ipermercati.
Con il nostro Servizio CODIFICA è possibile ottenere un codice a barre intestato alla propria Azienda e soddisfare i requisiti di tracciabilità propri di alcuni sistemi di vendita della GDO.