Ultimo aggiornamento: 30 Mar 2023
Le soluzioni dei problemi più comuni
Ci dispiace che tu stia incontrando difficoltà nella pubblicazione del tuo prodotto su Amazon utilizzando il tuo codice a barre GTIN. In caso di errori durante l’inserimento del codice prodotto, potrebbe essere dovuto alla selezione errata del tipo di codice. Ad esempio, se selezioni il tipo di ID prodotto come GTIN ma inserisci un UPC a 12 cifre, ti verrà mostrato un errore. Selezionando invece UPC invece di GTIN, l’errore scomparirà. Ecco un breve riepilogo delle tipologie di codice a barre disponibili:
Seleziona la corretta tipologia del codice
Potrebbero esserci diverse opzioni di codice a barre da selezionare quando si inserisce un prodotto. Se si riceve un errore in questa fase, potrebbe essere perché si è selezionata una tipologia di codice non corretta. Ad esempio, se si inserisce un codice UPC a 12 cifre ma si seleziona GTIN come tipo di ID prodotto, si otterrà un errore. Tuttavia, selezionando UPC invece di GTIN, l’errore potrebbe essere risolto. Di seguito troverai un rapido schema delle tipologie di codice a barre disponibili:
- GTIN = codice a 14 cifre
- EAN = codice a 13 cifre
- UPC = codice a 12 cifre
Possibile pubblicazione duplicata
Esistono diversi tipi di codici a barre che puoi utilizzare per inserire il tuo prodotto. Se durante questa fase riscontri un errore, potrebbe essere dovuto alla scelta di un tipo di codice non corretto. Ad esempio, se inserisci un UPC a 12 cifre ma selezioni GTIN come tipo di ID prodotto, ti verrà segnalato un errore. Tuttavia, se selezioni UPC invece di GTIN, l’errore scomparirà. Di seguito, troverai una breve panoramica dei diversi tipi di codice a barre disponibili:
Ricorda che ogni prodotto può avere un solo GTIN, UPC o EAN, indipendentemente dal venditore. Se non sei il proprietario del marchio del prodotto e il prodotto è già presente su Amazon, potresti non essere in grado di pubblicarlo utilizzando un nuovo GTIN. Questo perché il prodotto è già presente sul marketplace. Tuttavia, se un proprietario di marchio ha applicato un codice GTIN ad un prodotto che non è ancora nel catalogo Amazon, qualsiasi venditore potrebbe pubblicarlo e ottenere un ASIN. In tal caso, il proprietario del marchio può rivolgersi ad Amazon e dichiarare la sua proprietà tramite il Registro Marche. In questo modo, la pubblicazione in conflitto verrebbe chiusa e l’ASIN duplicato potrebbe essere unificato.
Infine, se Amazon rileva un ASIN associato a un prodotto già inserito ma con attributi diversi, potrebbe impedirti di inserire il prodotto in questione. In questo caso, non sarà il codice GTIN a essere rifiutato, ma Amazon ti impedisce di creare un duplicato.