Ultimo aggiornamento: 30 Mar 2023

Per migliorare le vendite dei tuoi prodotti su Google Shopping, è necessario includere degli identificatori di prodotto validi come GTIN, UPC o EAN. Una soluzione semplice e pratica è quella di utilizzare il codice a barre.

Migliora le vendite su Google Shopping con il codice a barre e i GTIN

Il codice a barre è un’identificazione univoca che ti aiuta a garantire che il prodotto corretto arrivi al consumatore. Inoltre, l’utilizzo del codice a barre può aumentare i tassi di conversione, poiché Google Shopping elaborerà solo i file di dati che contengono identificatori di prodotto validi.

In alcuni Paesi, l’utilizzo di un identificatore di prodotto come il Global Trade Item Number (GTIN) è obbligatorio per la maggior parte delle categorie. Google approva l’utilizzo dei GTIN, pertanto è importante che siano assegnati correttamente e in conformità agli standard.

Anche i proprietari dei marchi possono sfruttare il Google Manufacturer Center per inviare i dati dei prodotti a Google in modo gratuito. In questo modo, otterrai rapporti dettagliati sulle prestazioni dei tuoi prodotti su Google Shopping Ads, inclusi i clic ricevuti per ogni GTIN. Grazie a queste informazioni, sarai in grado di offrire un’esperienza coerente per il tuo marchio e i tuoi prodotti su Google.

Fornire a Google il GTIN corretto per ogni prodotto nel tuo feed può migliorare il tasso di conversione fino al 20%.

Quindi, non esitare ad utilizzare il codice a barre e gli identificatori di prodotto validi per vendere i tuoi prodotti su Google Shopping.

Il Google Merchant Center

Google ha reso noto che monitorerà costantemente i feed di dati dei prodotti forniti tramite il Google Merchant Center, al fine di verificare la presenza di GTIN validi. Se visualizzi un avviso nel tuo account Merchant Center, come ad esempio “GTIN richiesto per questo articolo”, “GTIN utilizzato non associato a questo marchio” o “GTIN riservato, ambiguo o limitato utilizzato per questo articolo”, i tuoi annunci di Google Shopping per questi prodotti potrebbero interrompersi entro 30 giorni, a meno che non fornirai a Google il codice a barre corretto nel feed dei dati di prodotto.

Assicurati di utilizzare sempre il codice a barre come GTIN valido per i tuoi prodotti su Google Shopping. In questo modo, potrai evitare l’interruzione degli annunci e garantire che i tuoi prodotti siano sempre visibili ai potenziali clienti. Non dimenticare di verificare regolarmente l’account Merchant Center per eventuali avvisi e di fornire un GTIN corretto per ogni prodotto.

 

Contatta il nostro supporto per ricevere assistenza codice a barre

Come ricevere supporto

Consulta le nostre pagine dedicate a Grande Distribuzione Organizzata – GDO, eBay, Alibaba, Google, Amazon. Disponibili video tutorial dal nostro canale YouTube o la nostra guida digitale (richiede registrazione). Per supporto e informazioni puoi contattaci tramite il modulo di contatto.

Marketplace | eBay | Codice a barre
Marketplace | Amazon | Codice a barre
Marketplace | Alibaba | Codice a barre
Marketplace | Google | Codice a barre
Distribuzione | GDO | Codice a barre
Distribuzione | Negozio, supermercato | Codice a barre
Mercando - tra e-Commerce e Distribuzione - Codice a barre
Anniversario 10 anni - Mercando - Codice a barre