Ultimo aggiornamento: 30 Mar 2023
Alibaba Group incoraggia i proprietari di marchi a utilizzare un codice a barre GTIN | UPC | EAN per la gestione delle informazioni sui loro prodotti e per identificarli univocamente per l’eCommerce globale, utilizzando il Global Trade Item Number o GTIN.
Il codice a barre per la vendita su Alibaba
Con oltre 450 milioni di utenti attivi sulle piattaforme Alibaba, questo rappresenta una grande opportunità per le aziende nel mercato dell’eCommerce cinese. Molti venditori di Amazon utilizzano Alibaba per la facilità di reperire prodotti a prezzi competitivi. Tuttavia, prima di vendere su Amazon, i prodotti devono disporre di un codice a barre che sia accettato dalla piattaforma.
Codice a barre per l’identificazione dei prodotti
Alibaba identificherà i prodotti utilizzando i loro rispettivi codici a barre GTIN UPC EAN, al fine di ottenere le informazioni dei proprietari dei marchi internazionali. Successivamente, Alibaba utilizzerà questi GTIN per popolare tutte le categorie predefinite del marketplace.
L’importanza del codice a barre GTIN
Alibaba Group raccomanda l’utilizzo del codice a barre GTIN | UPC | EAN per standardizzare le informazioni sui prodotti, a beneficio di tutti i partecipanti alla catena di approvvigionamento, compresi i consumatori. Nel mese di ottobre del 2016, Alibaba Group, GS1 e GS1 China hanno annunciato di lavorare insieme a questo scopo.
Perché è importante avere un codice a barre GTIN
“Avere un codice a barre è essenziale. È universale e tutti li possono utilizzare.”
“È molto importante perché ci offre autenticità.”
“Perché è un codice a barre riconosciuto a livello mondiale.”
Alibaba ha un numero enorme di produttori che pubblicano sul proprio sito. L’impatto della loro adozione degli standard GS1 sarà di più ampia portata di quanto possa sembrare a prima vista. I rivenditori che acquistano in Alibaba prodotti con codici GTIN già registrati, otterranno anche il codice a barre necessario per pubblicare in altri mercati come eBay e Amazon.